Avevamo vent'anni
Questa è la cronaca di una lunga notte a Sorrow Lake City (zona dei Grandi Laghi d’America).
Una notte di pioggia continua, in cui i protagonisti faranno i conti con il proprio passato più o meno recente.
Qualcuno con rimpianti e voglia di riscatto, altri con segreti importanti, legati alla misteriosa morte di una giovane ragazza di soli vent’anni.
Le storie dei protagonisti correranno veloci e si legheranno insieme, in uno scambio del testimone, fino al finale dove scopriremo, poco prima dell’alba, finalmente la verità.
Il mio nuovo libro nasce almeno vent’anni fa come idea ma nel tempo alcuni personaggi sono scomparsi e altri hanno fatto la loro entrata in scena. Ci potrebbe essere materiale per un seguito o un’altra storia in questa cittadina americana ma con questo romanzo vorrei anche “chiudere” coi vent’anni (dato che ne ho scritto già in altri due libri)… e a cinquant’anni anche basta.
Avevamo vent’anni
Romanzo – 126 pagine
Pubblicato: 2024
ISBN-13: 979-8877536517
Cara Prof
“Cara Prof” non un libro inedito.
È la ripubblicazione, con pesante correzione di errori di battitura, del primo libro che scrissi nel 2000 dal titolo “Fili d’erba” e pubblicato dall’editore Montedit di Melegnano (MI).
Rimettendo mano ai libri scritti in questi vent’anni mi sembrava bello rimettere a posto alcune cose, tra cui il titolo originale.
C’è da dire che quando nacque l’idea di questa storia doveva essere una sceneggiatura per un film che poi finì per diventare un libro dal titolo appunto “Fili d’erba”. Ma se ogni cosa deve andare al suo posto dopo tanti anni questa storia deve “ripartire” con un affettuoso “Cara Prof…”.
Cara Prof
Romanzo – 150 pagine
Pubblicato: 2024
ISBN-13: 979-8876843708
Birraio per un giorno: livello base
Questo manuale è destinato ad appassionati di birra (o semplici curiosi) che vorrebbero iniziare a produrre birra in casa.
Partendo da zero scoprirai le attrezzature necessarie, gli ingredienti e i passaggi per ottenere la tua bevanda preferita.
Fare la birra in casa è semplice e divertente ma bisogna avere tutte le informazioni corrette, organizzate e complete per non commettere errori o rimanere delusi.
Ho iniziato a fare birra in casa più di vent’anni fa e la prima volta non è andata benissimo. Studiando ho capito gli errori da non fare e le operazioni migliori da fare.
Per questo ho deciso dopo tanti anni di birre prodotte con successo e corsi dal vivo di realizzare una versione cartacea di quello che ho imparato per aiutare a far nascere più birrai casalinghi possibili.
Birraio per un giorno: livello base
Manuale – 86 pagine
Pubblicato: 2023
ISBN-13: 979-8860664029
AlMeno sto bene
Mi chiamo Gigi, faccio il programmatore a tempo pieno e il cantautore per il resto della giornata.
Ho trentotto anni, quasi quarant’anni insomma.
Mi pesa un po’ dirlo, perché non è che io abbia combinato nulla di eclatante per finire sui giornali prima d’ora; ne con un software rivoluzionario o una canzone che sbanchi d’estate. Non ho nemmeno una famiglia composta da moglie e figli, che a volte penso sia una cosa eclatante al giorno d’oggi. Ci ero andato vicino due volte nella vita credo ma le cose non vanno mai a posto come si spera, anche con tutto l’impegno…
Mi trovo qui, a un passo dagli “anta” e non so ancora bene cosa farò da grande e dove sarò.
Vivo da quasi dieci anni a Roma, ma sono di provenienza milanese. Un emigrante a testa in giù.
Ho trovato una nuova realtà e una nuova dimensione “fuori di casa”. Ma ho fatto già cinque traslochi nel frattempo e ancora un posto che possa chiamare casa non l’ho trovato.
Prima di natale chiamo un amico, ed ex collega, che si era trasferito a Londra per sapere come sta e con l’intenzione di andare a trovarlo.
Lui mi dice di aspettare, di non prenotare per Londra perché le cose stanno cambiando e forse si trasferisce di nuovo. Non sa bene cosa fare; è arrivata una proposta di lavoro inaspettata ma molto allettante, eclatante dice.
Aspetto la primavera per decidere.
Tutto va per il meglio. Quello che però non mi aspetto è che il posto si chiama Germania; Francoforte sul Meno in Germania!
Questo è il diario di viaggio alla scoperta di una città e una nazione che non conoscevo per niente.
AlMeno sto bene (II edizione)
Romanzo di viaggio – 132 pagine
Pubblicato: 2013
ISBN-10: 1480038296
ISBN-13: 978-1480038295
Last night a dj (saved my life)
Questa è una raccolta di storie. Le storie sono tutte buone, non c’è una scala di valori; bisogna saperle ascoltare. Allora diciamo che questa è una compilation. Però le compilation sembrano qualcosa di momentaneo, di passeggero… Ho fatto un greatest hits, esageriamo. Questo libro è un greatest hits di quello che ho scritto in una decina d’anni e che ancora mi piace raccontare.
Buon ascolto
Last night a dj (saved my life) II edizione ampliata
Raccolta – 148 pagine
Pubblicato: 2013
ISBN-10: 149428474X
ISBN-13: 978-1494284749
Le parole che ti devo dire
Non si può seguire il proprio destino se non si mette alla prova il proprio cuore e quello delle persone che ci amano veramente. Ed è così che partii a fine 2004 da un paesino della provincia milanese per costruirmi una nuova vita a Roma, per giocarmi delle carte, dei sogni e mettere in discussione tutto. Dopo quasi nove anni torno più o meno da dove sono arrivato. E metto alla prova di nuovo il cuore mio e di altre persone, che ho conosciuto e che sono diventate la mia famiglia romana in questi anni. Non si fa per gioco, per superficialità, per disaffezione… si evolve, si cambia, si cresce, si cerca e magari ti manca qualcosa e vai a riprenderlo. O più semplicemente la strada che devi fare ora ripassa per posti che hai già abitato. Non sai la destinazione, sai che devi andare e basta. Questo libro lo considero il canzoniere di Roma, delle cose che ho scritto e cantato a Roma, per Roma e con dentro Roma… che in questi anni è stata tante cose, tanto amore, tanta vita e a tratti tutto! Riparto diverso, cambiato, consapevole di alcuni difetti ma contento di averne risolti altri. In questi testi ci sono le mie considerazioni su me stesso, sulla città e sulle storie che ho vissuto e talvolta immaginato, perché Roma rimane sempre e comunque una città magica.
Le parole che ti devo dire (perche ti amo)
Raccolta – 132 pagine
Pubblicato: 2013
ISBN-10: 1493765027
ISBN-13: 978-1493765027
Lionardo
Leonardo ha vent’anni. Non parla da quando ne ha dieci. Non ha mai avuto contatti con una ragazza. Per il suo compleanno la madre gli regala un computer ed un linea adsl per andare su internet. Cambierà la vita di Leonardo? Una storia tragicomica e romantica. L’innocenza del personaggio che si scontra con la realtà; una realtà che nessuno gli ha mai spiegato e lui deve affrontare con quello che sa.
Quello che troviamo in Lionardo è uno spaccato della società in cui viviamo, vista attraverso lo sguardo puro di un bambino che però bambino non è più.
È un nuovo Forrest Gump, un’anima pulita – che in certi aspetti assomiglia a quella dell’autore – alla quale mancano i mezzi intellettuali per perdere l’ingenuità e l’incanto e quindi resterà in eterno senza malizia alcuna, senza furbizia, senza macchia.
Il protagonista per noi lettori diventa un’alternativa alla visione della realtà.
Ed è questo punto di vista insolito che ci consente di osservare con maggiore sdegno, o con un approccio semplicemente diverso, i meccanismi perversi che regolano la nostra società: la criminalità, le autorità che sanno e non sanno, l’informazione distorta.
Racconto agile, veloce se vogliamo, ma completo e dettagliato, che non tralascia proprio nulla nella narrazione ben scritta di questa giornata di ordinaria normalità.
Valentina Stangherlin
Lionardo
Romanzo Bonsai – 91 pagine
Pubblicato: 2010
ISBN-13: 979-8876974839
Fili d'erba
«Per non farmi fregare dal tempo mi sono inventata una cosa. Tipo che abbiamo fatto una foto tutti insieme. C’è il sole, il mare, la sabbia, un po’ di vento e l’acqua fino alle ginocchia. Una foto furtiva, che nessuno si aspettava. Qualcuno ride, qualcuno si bacia, qualcuno è girato. Ma siamo tutti lì, così come eravamo un tempo. E ogni tanto la penso… un po’ stropicciata, anche con la polvere, perché nel mio cuore esiste. La prendo, la pulisco e sto li a guardarla e tutto si ferma. Così posso finalmente recuperare qualcosa che ho perso…»
Fili d’erba è la storia di Marco, giovane venticinquenne, che incontra sul treno Linda. Per gioco accetta di scrivere una lettera. Decide di scrivere alla professoressa delle medie e di raccontargli dei suoi alunni ormai cresciuti ma in piena ricerca di un posto nel mondo e a volte anche un senso.
La storia di questi amici si intrecciano con le vite di Enzo, il gestore del bar dove si ritrovano, alle prese con i tormenti dell’amico Pittore (di nome e di fatto).
Senza accongersene Marco e Linda si ritrovano loro stessi protagonisti di questa lunga storia d’amore, amicizia e qualche sogno ancora da realizzare.
Fili d’erba (dicono un romanzo…)
Romanzo – 112 pagine
Pubblicato: 2000
Ed. Montedit (Mi)
ISBN-13: 8883560513